Certificazioni

IATF 16949:2016 e UNI EN ISO 14001:2015

Le esigenze dei nostri clienti spesso superano lo standard ISO 9001.

 

Per questo motivo B&R Automotive, in continuo miglioramento, ha ottenuto la certificazione IATF 16949:2016 che, oltre ai requisiti previsti dalla ISO 9001, permette l’instaurazione di un sistema di gestione della qualità su misura.

Certificazione IATF 16949:2016

La IATF 16949:2016 allinea e sostituisce gli standard esistenti in USA, Germania, Francia e Italia per i sistemi di qualità del settore automobilistico, inclusi QS-9000, VDA6.1, EAQF e ASQ, definendo i requisiti del sistema qualità per le fasi di progettazione/sviluppo, produzione, installazione e assistenza di tutti i prodotti correlati al settore automobilistico.

La certificazione IATF 16949:2016 si applica a tutti i costruttori automobilistici ed ai fornitori di materie prime, componenti e parti di ricambio originali, processi di assemblaggio e trattamenti superficiali (trattamenti termici, saldature, verniciature, rivestimenti).
I benefici della nuova certificazione:

  • Qualità: i prodotti realizzati soddisfano sempre le esigenze del cliente.
  • Miglioramento della gestione del rischio: Una maggiore coerenza e tracciabilità dei prodotti implica che i problemi siano più facili da evitare e correggere, riducendo i tempi.
  • Indipendenza dell’ente certificatore, che garantisce che la certificazione abbia un valore oggettivamente riconosciuto in tutto il mondo.
  • Approccio di qualità coerente: se tutta la filiera ha la certificazione IATF, il prodotto finale risponderà ad elevati standard qualitativi.
  • Coinvolgimento del management in tutte le fasi di produzione.

Rispetto per l’ambiente UNI EN ISO 14001:2015

  • Consideriamo l’impegno alla prevenzione dell’inquinamento un elemento primario nello svolgimento delle nostre attività.
  • Ci impegniamo quindi a rispettare le disposizioni di legge e promuovere il miglioramento continuo delle nostre tecnologie, dei materiali e delle modalità operative in ottica ambientale, garantendo la nostra capacità di reagire in modo rapido ed efficace a eventuali incidenti ambientali.
  • La nostra gestione ambientale ha ricevuto nel 2008 la certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004.
  • Da allora, non abbiamo mai smesso di promuovere attività di formazione specifica e sensibilizzazione del nostro personale e delle organizzazioni esterne che operano per conto della B&R.